ubuntu senza interfaccia grafica

vimtmux

Per chi ha letto gli ultimi post non sarà una novità (ci si poteva aspettare una bischerata simile) ma ho abbandonato sul vecchio notebook l’interfaccia grafica per il puro terminale  non è stata una scelta casuale nè frutto di un pensiero momentaneo ma piano piano, cominciando ad usare sempre più programmi tra quelli che elenco sotto ho iniziato a far sparire quelli più pesanti… e ora son arrivato a non sentire più la necessità delle “finestre”.

Non so quanto questa sia una prova o una sfida (e quindi momentanea) solo per dimostrarmi “che ‘sse pò fà” oppure quanto sia un processo destinato a maturare e stabilizzarsi… tant’è… per ora siamo in ballo!

Tutto è nato da un lubuntu installato per caso (ho cambiato l’hard disk al vecchio computer sostituendolo con uno più capiente) e la solita scelta di passare a window manager più leggeri per preferire l’usabilità alla “bellezza”: da Lxde a Openbox, da Openbox a Fluxbox, da Fluxbox a Icewm, da Icewm a WindowMaker (consumando sempre minor ram) e poi il fattaccio… la disinstallazione del server X.

L’unica cosa a cui son stato particolarmente attento è stato il tenermi caro un gestore della rete (ho tolto networkmanager per wicd-curses) per tutti gli altri programmi, veder sparire centinaia di mega di roba ad ogni intervento mi dava un brivido di potere (“non son più schiavo di tutto questo !” mi dicevo).

Ora quando avvio il pc e il login arriva in pochi secondi (6 o 7 non di più) ed entro in rete in meno di 10/15 mi sento leggero, i programmi di musica me li scordo accesi (non consumano nulla) con tmux riesco ad avere più sessioni del terminale contemporanee sullo schermo e posso guardare le puntate vecchie di supernatural (essendo sottotitolate non mi serve l’audio) mentre faccio il resto… e la macchina non rallenta mai, sembra che i 512 mb di ram e il processore da 1.2 ghz siano infiniti!

Lascio un elenco dei programmi che ho installato, se qualcuno vuole provarli come esercizio (come son partito io, tra l’altro):

browser: elinks, lynx, w3m

posta: alpine, cone

download: aria2 e wget

reti: wicd-curses

audio: aumix, lame, moc, mp3blaster, mpg123

video: avidemux-cli, ffmpeg, mencoder, mplayer2

editori: nano e wordgrinder

foglio di calcolo: sc

ufficio: catdoc, odt2txt

grafica: fbi, imagemagick

file e window manager: mc e tmux

masterizzazione: wodim

partizionamento: cfdisk

sistema: htop, nmon, lshw

Lascia un commento